Parte la nuova stagione di Serie A e con le prime giornate anche le opinioni di tifosi e utenti sulle squadre in lizza per lo scudetto 20-21.
Analizzando sentiment e emozioni nei post della nostra analisi abbiamo provato a fare un parallelismo con il mondo del motorsport realizzando una ipotetica griglia di partenza. La juve è ancora la favorita per il 33% degli utenti. Seguono Inter (26,5%), Roma (12,9%) e Napoli (11,2%).
La juve inizia la stagione con un’importante incognita, un allenatore esordiente. Ma Andrea pirlo non è nuovo nei cuori bianconeri e per tutto il web worldwide. I volumi delle ricerche Google di tutto il mondo sul Maestro infatti superano di gran lunga quelle dei suoi predecessori Sarri e Ancelotti.
Per l’ex allenatore di Napoli e Chelsea, non è mai scattato l’amore da parte di tifosi, società e spogliatoio, a dimostrarlo un valore di sentiment tendenzialmente negativa per Sarri (44%) prendendo in considerazione le giornate a cavallo dell’esordio dei tre allenatori.
Campagna acquisti movimentata, tra rientri e nuovi arrivi per l’Inter di Conte. Nella wordcloud dei giocatori della rosa spiccano i due bad boys Vidal dal Barcellona e Nainggolan rientrante dal prestito al Cagliari.
La conferma di Conte e le sostituzioni di valore tra i motivi del 58% di sentiment positiva rispetto alle conversazioni che si riferiscono ai nerazzurri.
Il presidente Aurelio DeLaurentiis ha esordito con un “sarà un Napoli Osimheniano”. È il giovane nigeriano campione del mondo under 17 a infiammare i tifosi napoletani. Mai come quest’anno è il calciomercato l’argomento centrale per i tifosi del napoli (44% delle conversazioni).
Non si parla solo della faraonica operazione da oltre 70 milioni ma anche delle possibili partenze di Koulibaly e Milik. Non mancano le perplessità sui motivi tattici (19%) laddove sembra complicato schierare simultaneamente 4 giocatori offensivi.
La piazza giallorossa si è sempre dimostrata divisa in molti frangenti. Lo è anche adesso nelle prime battute della nuova stagione con una nuova presidenza. Nella wordcloud tra le conversazioni positive emerge la vicinanza del popolo giallorosso nei confronti del gioiello Zaniolo, nuovamente fermato per un lungo infortunio “forza Nicolò” e “buona fortuna” le espressioni più frequenti nella nuvola delle parole positive dei romanisti.
Tanti interrogativi in quella che rappresenta le parole negative: “staff tecnico imbarazzante”, “tavolino verona”, “mancano giocatori” sono solo alcune delle perplessità dei romanisti che si dividono tra 55% positivi e 45% negativi.
Facendo un approfondimento sulle emozioni degli utenti su Paulo Fonseca troviamo tanta ammirazione (24%) e gioia (28%) per un allenatore che deve fronteggiare un difficile cambio al vertice nella società, ma anche un 35% di disappunto per le scelte tecniche discutibili e il rifiuto di un tutor tattico imposto dalla società.