KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
I DATI DELLE NOSTRE ANALISI

Piazza social SKY Sport: lockdown, stadi vuoti e il calcio che riparte

I dati che sono emersi dalla puntata

Come la Serie A e tutto il calcio italiano, ripartono anche i nostri contributi per SKY Sport 24 nel format pomeridiano con Sara Benci.

Durante il lockdown cosa è cambiato nelle aspettative dei tifosi? Com’è stato il ritorno al calcio giocato?

Il nostro intervento, che ha visto la nostra prima firma Massimo Fellini come ospite da remoto degli studi di SKY, è stato un avvicendarsi di tematiche legate alla ripresa della campionato di calcio e i temi rilevanti emersi durante il periodo di sospensione.

Gli highlight di puntata: la ripartenza secondo i tifosi

Netta prevalenza delle opinioni negative sulla ripartenza del calcio Italiano: non si tratta di una contrarietà alla ripartenza in generale, ma su alcuni elementi specifici che hanno caratterizzato le conversazioni in questi mesi, come la gestione della quarantena nel caso di un atleta positivo, oppure la bundesliga ripartita il 16 maggio mentre in Italia, negli stessi giorni, vi fosse ancora molta incertezza.

Solo per il 30% è stato “giusto ripartire” incondizionatamente, ma come emerge dalla nostra wordcloud sono stati tanti i dubbi e l’assenza di pubblico è solo una di queste; infatti le condizioni di stress psicofisico, con partite molto ravvicinate nella stagione calda poco favorevole, preoccupano gli utenti.

Gli sportivi più attivi durante il lockdown

Fuori dal campo, il calcio come tanti altri sport continua a produrre spettacolo e il palcoscenico è quello dei social delle dirette Facebook e Instagram stories.

Abbiamo analizzato alcuni dei personaggi più rilevanti durante il lockdown. Sentiment molto positiva per Totti, tra Leclerc e Hamilton il giovane monegasco questa volta ha l’età dalla sua parte, protagonista di campionati virtuali e contenuti social.

Tanto engagement anche per Petagna, protagonista di una raccolta fondi e di un messaggio di auguri speciale da parte di Dennis Rodman.  

Sentiment analysis sulle voci di mercato

Sembra già finito l’effetto Ibra per il Milan, che con un infortunio al polpaccio mette in pericolo la ripartenza sue e del milan nelle caldissime giornate di campionato che ci aspettano.

Nettamente divisi gli interisti nei confronti di una possibile partenza di Lautaro Martinez: pressoché la metà sono disposti a far partire il toro argentino a fronte del pagamento della clausola rescissoria fissata a 111 Milioni di euro, mentre l’altra parte è molto dubbiosa se cedere un giocatore così importante proprio ora che l’Inter si sta strutturando per tornare a vincere.

Sembra finita anche tra Pjanic e la Juve, il bosniaco è entrato nel mirino dei blaugrana. I tifosi ipotizzano diverse trattative tra scambi e conguagli.

I dati sulla corsa scudetto

Dopo lo stop, si cerca di tirare le somme, incoronando la squadra vincitrice del campionato.

Chi vincerà lo scudetto? La Juventus rimane la sempre favorita, l’Inter può ben sperare, con la Lazio che si avvicina sempre di più. Secondo l’opinione di appassionati e tifosi una rosa più ampia potrebbe fare la differenza, soprattutto in questo clima di caldo, turnover e stadi vuoti.

ANTEPRIMA:

Gli highilght di puntata sulla ripartenza del calcio su SKY Sport 24 con KPI6 – Networthy

Continua a seguirci

...E SCARICA IL NOSTRO DATASET

KPI6 ha creato una vera e propria redazione di data-journalism.

Tutte gli insight e grafici che mostriamo in tutti i nostri articoli e servizi televisivi sono realizzati a partire da ambienti di ricerca creati sulla nostra piattaforma.
Scarica sempre i dati e resta aggiornato su tutte le nostre produzioni. Se sei interessato a vedere il nostro strumento in azione, Contattaci 😉