Netta prevalenza delle opinioni negative sulla ripartenza del calcio Italiano: non si tratta di una contrarietà alla ripartenza in generale, ma su alcuni elementi specifici che hanno caratterizzato le conversazioni in questi mesi, come la gestione della quarantena nel caso di un atleta positivo, oppure la bundesliga ripartita il 16 maggio mentre in Italia, negli stessi giorni, vi fosse ancora molta incertezza.
Solo per il 30% è stato “giusto ripartire” incondizionatamente, ma come emerge dalla nostra wordcloud sono stati tanti i dubbi e l’assenza di pubblico è solo una di queste; infatti le condizioni di stress psicofisico, con partite molto ravvicinate nella stagione calda poco favorevole, preoccupano gli utenti.
Fuori dal campo, il calcio come tanti altri sport continua a produrre spettacolo e il palcoscenico è quello dei social delle dirette Facebook e Instagram stories.
Abbiamo analizzato alcuni dei personaggi più rilevanti durante il lockdown. Sentiment molto positiva per Totti, tra Leclerc e Hamilton il giovane monegasco questa volta ha l’età dalla sua parte, protagonista di campionati virtuali e contenuti social.
Tanto engagement anche per Petagna, protagonista di una raccolta fondi e di un messaggio di auguri speciale da parte di Dennis Rodman.
Sembra già finito l’effetto Ibra per il Milan, che con un infortunio al polpaccio mette in pericolo la ripartenza sue e del milan nelle caldissime giornate di campionato che ci aspettano.
Nettamente divisi gli interisti nei confronti di una possibile partenza di Lautaro Martinez: pressoché la metà sono disposti a far partire il toro argentino a fronte del pagamento della clausola rescissoria fissata a 111 Milioni di euro, mentre l’altra parte è molto dubbiosa se cedere un giocatore così importante proprio ora che l’Inter si sta strutturando per tornare a vincere.
Sembra finita anche tra Pjanic e la Juve, il bosniaco è entrato nel mirino dei blaugrana. I tifosi ipotizzano diverse trattative tra scambi e conguagli.
Dopo lo stop, si cerca di tirare le somme, incoronando la squadra vincitrice del campionato.
Chi vincerà lo scudetto? La Juventus rimane la sempre favorita, l’Inter può ben sperare, con la Lazio che si avvicina sempre di più. Secondo l’opinione di appassionati e tifosi una rosa più ampia potrebbe fare la differenza, soprattutto in questo clima di caldo, turnover e stadi vuoti.
Gli highilght di puntata sulla ripartenza del calcio su SKY Sport 24 con KPI6 – Networthy