KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
I DATI DELLE NOSTRE ANALISI

Piazza social SKY Sport: Gli highlights di puntata

I dati che sono emersi dalla puntata

Secondo contributo per SKY Sport 24 nel format pomeridiano con Sara Benci per KPI6 e la sua neonata unit di data-journalism Networthy. 

Partite ogni 3 giorni in stadi vuoti, ma il clima è rovente in tutte le piazze.

Con Massimo Fellini come ospite da remoto degli studi di SKY, abbiamo analizzato lo stato di salute di diverse squadre della serie a dopo la ripresa del campionato.

Il successo dell'Atalanta anche fuori dal campo

Engagement in crescita costante sulla pagina ufficiale dell’Atalanta. Da Aprile 2019 il tasso mensile di interazioni (commenti, like e condivisioni) ha iniziato una crescita vertiginosa. Non è più  una sorpresa nemmeno per i social, ma una realtà sempre più presente nell'”infosfera”.

Parallelamente alla crescita dell’engagement su Facebook, cresce anche il valore della rosa dall’arrivo di Gasperini, in questo caso la fonte dati è transfermartkt.

Emotion analysis sull'operazione Pjanic-Arthur

Tra opinioni tecniche e finanziarie, abbiamo analizzato le emozioni dell’audience di sportivi nel giorno dell’annuncio dell’operazione tra Barcellona e Juventus con lo scambio tra il regista bosniaco e la mezz’ala brasiliana dei blau-grana.

Tanta gioia e ammirazione, per un campione uscente un nuovo campione che entra, ma anche tanto disappunto. Un problema regista che non sembra risolto per il centrocampo della Juventus.
Solo l’8,3% di tristezza rappresentato dai nostalgici per mister 110 palloni a partita.

Sentiment negativa nei confronti delle plusvalenze

L’ammontare dei ricavi provenienti dalle plusvalenze è una certezza nei bilanci delle squadre italiane, dal 2016 è possibile vedere un balzo netto determinato da tutte le squadre della serie A.

Tra i tifosi resta comunque una pratica spiacevole, con sentiment nettamente negativa al 76%, volta a impoverire la compagine tecnica della squadra in favore di un introito economico, non sempre vantaggioso.

Le parole sulla Roma e Zaniolo

Due le visioni contrapposte tra i tifosi che accetterebbero uno scambio con Bernardeschi e 60M per sanare le casse della Roma, e quella che invece pensa a Zaniolo come un punto di riferimento immediato per il futuro dei giallorossi.

Tra le emozioni spiccano al 37% quelle di gioia per il recupero del campione capitolino e il disappunto al 29% per la potenziale situazione di mercato in cui potrebbe essere coinvolto.

La time trend del Milan sul nuovo corso: tra ennesima rivoluzione e riconoscenza a pioli

Nell’ultimo argomento trattato in diretta con Massimo Fellini e Sara Benci, abbiamo analizzato la vicenda Rangnick-Milan da diversi punti di vista.

Prima di tutto l’andamento nel tempo della trattativa, con il picco al 7 Luglio, giorno in cui è stato annunciato il budget per la prossima stagione affidato al manager-allenatore tedesco.

Nella nuvola delle parole più frequenti, invece, emerge il rispetto nei confronti di Pioli, che da traghettatore ha ha saputo ridare fiducia all’ambiente a suon di risultati in partite importanti.

Continua a seguirci

...E SCARICA IL NOSTRO DATASET

KPI6 ha creato una vera e propria redazione di data-journalism.

Tutte gli insight e grafici che mostriamo in tutti i nostri articoli e servizi televisivi sono realizzati a partire da ambienti di ricerca creati sulla nostra piattaforma.
Scarica sempre i dati e resta aggiornato su tutte le nostre produzioni. Se sei interessato a vedere il nostro strumento in azione, Contattaci 😉