KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
I DATI DELLE NOSTRE ANALISI

Piazza social SKY Sport: le ricerche di KPI6 vanno in TV

I dati che sono emersi dalla puntata del 13 Ottobre del 2021

Nulla sarà più come prima. Con il ritorno dei tifosi allo stadio, anche KPI6 e Networthy tornano nei nuovi studi di SKY Sport 24 nel format pomeridiano di Sara Benci. In un contesto sociale radicalmente cambiato, tra nuovi modi di fruire il calcio dentro e fuori lo stadio, una maggiore attenzione a temi di inclusività e di tolleranza, a cambiare sono anche gli equilibri in campo.

Il nostro Massimo Fellini ha raccontato il conversato proveniente dai tifosi e analizzato dalle tecnologie di Consumer Intelligence di KPI6 per descrivere il percepito dello stato di salute delle principali squadre pretendenti alla vittoria dello Scudetto della stagione 21-22 di Serie A. 

Ecco i principali insight emersi dalle nostre ricerche di mercato non-sollecitate e in real-time:

  • La Juventus, per la prima volta al pronti via, non è più la squadra da battere per la vittoria dello scudetto. Al 3° posto, e con il 16% di probabilità di vittoria perdendo il 38% rispetto a inizio stagione. Secondo la probabilità di vittoria di scudetto secondo i fruitori social della Serie A, il Milan conferma il buon lavoro fatto nella stagione passata (1° posto al 28%, con un incremento del 15% rispetto a inizio stagione) e il Napoli di Spalletti a punteggio pieno dopo 7 giornate, mostra la crescita maggiore senza alcuna sorpresa, più che raddoppiando la probabilità di vittoria finale con un incremento del 126% passando dal 5° al 2° posto.  

Negli altri approfondimenti:

  • Sotto accusa il “gioco” di Allegri con il 32 % rappresenta l’argomento più presente nel conversato su l’allenatore toscano. A seguire con il 27% il conversato sulle opinioni rispetto alla qualità della rosa per competere su più fronti.
  • Ammirazione al 40% per Spalletti e il suo Napoli che sta costruendo una “grande” “squadra” “senza catenaccio”. Non trascurabile il disappunto al 24%  raccolto dalla squadra e che coinvolge inesorabilmente anche il suo allenatore sull’emergenza “coppa africa” e gli episodi di razzismo che coinvolgono i protagonisti africani del Napoli. 
  • La milanesi trascinate da Tonali e Dzeko che raccolgono un incremento di ammirazione rispettivamente del 72% e dell’82% rispetto a inizio stagione. Chiamati, il primo a riscattare una stagione sottotono, e nell’impossibile impresa di colmare il vuoto lasciato da Lukaku il secondo, si sono presi le rispettive squadre sulle spalle.
  • Alti e bassi per il sentiment nei confronti di Mourinho lungo le 7 giornate di campionato della Roma, ma è l’uomo giusto per la crescita dei giovani e la valorizzazione della rosa con sentiment positiva al 60%. Si ridimensiona l’entusiasmo dopo l’arrivo di Mourinho ma resta alto il numero di nuovi follower guadagnati su base mensile nei diversi canali social dei giallorossi (fonte: Social Blade).

Continua a seguirci

...PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI

KPI6 ha creato una vera e propria redazione di data-journalism e info-tainment.

Tutte gli insight e grafici che mostriamo in tutti i nostri articoli e servizi televisivi sono realizzati a partire da ambienti di ricerca creati sulla nostra piattaforma.

Compila il form per restare rivere le nostre future produzioni e, se sei interessato a vedere la nostra Suite di Consumer Intelligence in azione, Contattaci 😉