KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
I DATI DELLE NOSTRE ANALISI

Piazza social SKY Sport: Gli highlight di puntata 03/02/2021

I dati che sono emersi dalla puntata

Secondo contributo per SKY Sport 24 nel format pomeridiano con Sara Benci per KPI6 e Networthy.

Partite ogni 3 giorni in stadi vuoti, ma il clima è rovente in tutte le piazze.

Con Massimo Fellini come ospite da remoto degli studi di SKY, abbiamo analizzato lo stato di salute di diverse squadre della serie a dopo la ripresa del campionato.

Il Milan in testa nelle nostre analisi al giro di boa della stagione

Come in ogni nostro appuntamento con Sara Benci negli studi di SKY Sport, apriamo la puntata con l’analisi delle probabilità di vittoria dello scudetto che web e social attribuiscono alle principali pretendenti della serie A. Questa volta lo abbiamo voluto fare con un omaggio al mondo velistico e all’America’s cup facendo un parallelismo tra il giro di boa e le settimane caratterizzate dalla fine del girone di andata e la finestra di mercato invernale appena concluso.

Abbiamo raccolto tutte le conversazioni che presentano esplicite espressioni ascrivibili alla vittoria del campionato, conteggiando tutte le volte in cui era presente il nome di una delle 7 squadre squadre pretendenti al titolo. Con il oltre il 27% i rossoneri possono nutrire speranze sempre più concrete di scudetto. In rimonta con il 25,8% la Juventus di Pirlo.

Trend analysis su Milan e Scudetto, nella wordcloud spunta anche l’inter

Facendo un focus sul Milan abbiamo analizzato l’andamento nel corso di questi mesi delle conversazioni che presentavano riferimenti al Milan e allo scudetto. Già dalla fine di Novembre la striscia di imbattibilità del Milan si è tramutata in un possibile scudetto. Nelle parole più frequenti dei post raccolti nell’ultimo mese emergono alcuni temi legati alla possibile vittoria o non vittoria dei rossoneri: “rigori” a causa del grande numero di rigori assegnati al milan durante il girone d’andata (0,7 a partita), “inter” è la parola più utilizzata subito dopo “scudetto” segno che la stagione è ancora tutta da vivere e gli avversari sono ancora ben lontani dal sentirsi esclusi dal poter raggiungere questo obiettivo.

Calciomercato con ``zero colpi`` anche nelle nostre analytics dashboard

Una delle finestre di mercato più povere degli ultimi anni, solo 63 milioni di Euro contro i 214 delle scorso mercato di riparazione. Tra le trattative più discusse troviamo tutte quelle del Milan sia in ingresso che in uscita, “Tomori”, “Meitè”, “Mandzukic”, “Conti” e “Musacchio”, segno che i riflettori del mercato erano sulla capolista, chiamata a rinforzarsi per poter raggiungere un obiettivo più grande di quello pronosticato a inizio stagione.

La sentiment trend su Gattuso e la disillusione dei napoletani

Per indagare sui malumori in casa Napoli abbiamo provato a isolare 3 temi principali emersi nel corso delle ultime settimane: il rinnovo di Gattuso, dapprima dato per fatto, oggi ancora incerto; le scelte di campo dell’allenatore e i risultati stessi della squadra nelle diverse competizioni. Sentiment negativa oltre il 70% per tutti e tre gli argomenti analizzati, dimostrazione che la polemica è il malumore è diffuso anche tra i tifosi e la società. Analizzando invece l’andamento del gradimento, ottenuto isolando i valori di sentiment nel tempo su Gattuso, è importante notare come l’entusiasmo di ogni vigilia sportiva del Napoli venga poi disattesa dal campo. Crollo di sentiment rate in corrispondenza di giornate come quelle della supercoppa con la juve, ma soprattutto in seguito alle sconfitte in campionato con Spezia e Verona.

Emotion analysis a confronto sulla vicenda Dzeko-Fonseca

In una finestra di mercato a ritmi molto blandi a tenere banco per qualche giorno è stata la possibilità di uno scambio alla pari tra Roma e Inter tra il cileno Sanchez e il capitano della roma Edin Dzeko in seguito a un a rottura dello spogliatoio romanista tra l’allenatore Fonseca e il campione bosniaco.

Abbiamo messo a confronto le emozioni manifestate dagli utenti nei confronti dei due protagonisti giallorossi. La distribuzione delle emozioni e la differenza tra i due evidenziano una leggera preferenza per il bomber numero 9. In particolare notiamo una particolare prevalenza dell’emozione negativa che noi definiamo disappunto nei confronti dell’allenatore portoghese con il 41% (+10% rispetto al disappunto mostrato nei confronti di Dzeko) e in maniera diametralmente opposta un +13% di gioia e ammirazione nei confronti del bosniaco rispetto a Fonseca. I tifosi romanisti invocano la pace che dovrebbe arrivare nelle prossimi giorni.

Continua a seguirci

...E SCARICA IL NOSTRO DATASET

KPI6 ha creato una vera e propria redazione di data-journalism.

Tutte gli insight e grafici che mostriamo in tutti i nostri articoli e servizi televisivi sono realizzati a partire da ambienti di ricerca creati sulla nostra piattaforma.
Scarica sempre i dati e resta aggiornato su tutte le nostre produzioni. Se sei interessato a vedere il nostro strumento in azione, Contattaci 😉