KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
I DATI DELLE NOSTRE ANALISI

Piazza social SKY Sport: Gli highlight di puntata 21/12/2020

I dati che sono emersi dalla puntata

Secondo contributo per SKY Sport 24 nel format pomeridiano con Sara Benci per KPI6 e Networthy

Partite ogni 3 giorni in stadi vuoti, ma il clima è rovente in tutte le piazze.

Con Massimo Fellini come ospite da remoto degli studi di SKY, abbiamo analizzato lo stato di salute di diverse squadre della serie a dopo la ripresa del campionato.

La serie A nel 2020

È stato un anno difficile per lo sport che forse più di tutti aggrega grandi folle di persone, in Italia come in tutto il mondo. Un anno segnato anche da tanti record come la scarpa d’oro di Immobile, l’ennesimo trionfo iridato di Hamilton che lo fa diventare il più vincente di sempre. Un anno che ha visto l’addio anche di alcune tra le figure più importanti dello sport italiano e internazionale come Maradona, Paolo Rossi e Kobe Byant.  

L’interesse degli utenti nel ricercare l’argomento Serie A su Google evidenzia i momenti di silenzio dai campi, ma emergono tanti spunti interessanti in altri momenti dell’anno in cui si è giocato e come. La Juventus risulta la protagonista durante tutto l’anno, i picchi di ricerche corrispondono quasi tutti a eventi che vedono come protagonista proprio la vecchia signora. 

Per questo resoconto di fine anno non ci siamo limitati ad analizzare solo i picchi delle ricerche su Google della serie A. Abbiamo anche raccolto e interpretato tutte le conversazioni rivolte a Immobile,  mostrato le espressioni contenute nei messaggi di cordoglio per la scomparsa di Maradona e lo stream delle emozioni dove è emerso l’avvicendarsi di tristezza e rabbia.

Queste e tante altre nostre analisi nel report completo.

L’indice di ammirazione tra i giocatori più seguiti del 2020

Un’altra analisi molto interessante che abbiamo portato in TV su SKY sport è una particolare classifica di  ammirazione dei calciatori della Serie A. Abbiamo preso in considerazione i 10 calciatori più seguiti della Serie A. Su questi 10 abbiamo elaborato un indice di ammirazione, dove la percentuale indica la porzione di ammirazione sul totale dei post rivolti a questi protagonisti.

Lukaku, Ribery e Dybala risultano in cima alla nostra classifica con oltre il 40% delle manifestazioni di ammirazione, per uniformità e coerenza degli appassionati nei confronti di questi atleti indipendentemente dalla maglia che portano. Altri campioni come Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo risultano in fondo alla nostra top ten, tanto ingaggianti e popolari quanto al tempo stesso, divisivi.

Continua a seguirci

...E SCARICA IL NOSTRO DATASET

KPI6 ha creato una vera e propria redazione di data-journalism.

Tutte gli insight e grafici che mostriamo in tutti i nostri articoli e servizi televisivi sono realizzati a partire da ambienti di ricerca creati sulla nostra piattaforma.
Scarica sempre i dati e resta aggiornato su tutte le nostre produzioni. Se sei interessato a vedere il nostro strumento in azione, Contattaci 😉