Report sul Calciomercato 2019
Il 2 settembre dopo due mesi di contrattazioni si è chiusa la finestra estiva di calciomercato per un giro d’affari di circa 1,3 miliardi. Noi di KPI6 ci siamo chiesti come hanno reagito i tifosi italiani ai principali trasferimenti e voci di mercato di questo #Calciomercato2019.
Le conversazioni analizzate, durante il periodo di osservazione 1 Luglio – 6 Settembre 2019, sono state più di 160 mila con oltre 220 mila condivisioni; il picco maggiore si è registrato intorno al momento di chiusura della famigerata “porta” dell’Hotel Sheraton di Milano.
Servendoci della nostra piattaforma KPI6 siamo partiti da un’analisi generale del fenomeno che ci ha permesso di esaminare i principali indicatori di interesse quali: volumi di conversazioni, engagement, gender e distribuzione geografica.
Successivamente siamo passati ad un’analisi più approfondita grazie a features più avanzate presenti nella piattaforma KPI6 come algoritmi di calcolo di sentiment ed emotion analysis. Infine abbiamo incrociato i dati del sito di informazioni calcistiche transfermarket con i nostri alla ricerca di relazioni che ci hanno permesso di spiegare in maniera più dettagliata il fenomeno.
Il report si compone di tre parti:
- Un’overview generale del topic;
- Uno studio delle principali squadre protagoniste del #calciomercato;
- Un’analisi sulle transazioni che hanno generato più conversazioni.
