KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us
inter con Eriksen

Come cambia l’Inter con Eriksen, secondo i social

Analisi delle conversazioni dei tifosi dell’Inter prima e dopo l’arrivo del danese: dalla paura dell’acquisto sfumato, alla discussione sulla posizione in campo.

Eriksen è l’acquisto TOP secondo la rete

Con l’arrivo di Christian Eriksen all’Inter la Serie A sale ulteriormente di livello confermando una tendenza osservata già da qualche anno: da CR7 a Ibrahimovic, il campionato italiano sta ritrovando appeal.

Sentiment e numeri della trattativa

90M€ è la sua ultima valutazione su transfermarkt, il suo trasferimento all’Inter per 20M€ + bonus ufficializzato e presentato solo nella giornata di martedì ha fatto impazzire anche i social.

Solo su Twitter si contano 50mila nuovi post e oltre 100mila condivisioni hanno popolato la nostra ricerca sulla trattativa.Tanto per fare un confronto recente, il ritorno di Ibrahimovic al Milan con i vari hashtag correlati a #IZback, ha generato dei volumi di conversazione circa 10 volte inferiori a quelle per il centrocampista danese.

Un top player per vincere subito

Il primo vero e proprio picco di conversazioni intorno alla trattativa dell’Inter con oltre 3mila post si è avuto tra il 16 e il 17 gennaio, quando Marotta si è fatto avanti con una proposta concreta intorno ai 15 milioni di euro. (calciomercato.com)

Un altro volume significativo di conversazioni lo si può misurare dopo la sua ultima convocazione in Premier League; l’Inter è vicina, le distanze economiche si assottigliano, ma Eriksen è ancora un giocatore del Tottenham, regolarmente convocato per la trasferta di Norwich.

Ma è solo questione di pochi giorni e lunedì 27 gennaio Eriksen è atteso per le visite mediche provocando quasi 10mila Tweet e 3mila condivisioni, in poche ore, per il benvenuto ufficiale.

Tra i profili che hanno ricevuto più like durante lo svolgersi della vicenda, oltre al profilo ufficiale della società nerazzurra troviamo quello di Daniele Mari, Direttore di Fcinter1908.it, Fabrizio Romano e Gianluca di Marzio (1,1mila retweet e 3,8mila like per il Tweet che ufficializza il raggiungimento dell’accordo)

Le emozioni degli interisti prima e dopo l’ufficialità

Sebbene l’ottimismo sia il sentimento più presente all’interno dei contenuti pubblicati dagli utenti nelle giornate precedenti all’acquisto, l’analisi delle conversazioni evidenzia anche ansia nervosismo, nell’attesa di un eventuale ufficializzazione.

C’è anche la paura di vedersi soffiare il trasferimento di Eriksen a Torino da Fabio Paratici. Non mancano nemmeno le reazioni di disappunto nei confronti della dirigenza che avrebbe potuto prenderlo gratis a giugno. Tutta un’altra storia per l’#EriksenDay: l’Inter Media House ha organizzato il benvenuto alla Scala di Milano per il primo set fotografico ufficiale in nerazzurro.

In quale ruolo giocherà secondo i social

Italia è un paese di commissari tecnici da sempre, e infatti oltre 300 utenti hanno provato a suggerire la posizione tattica più appropriata nell’ipotetica formazione titolare di Antonio Conte. Abbiamo classificato tutte le ipotesi di schieramento proposte dagli utenti di Twitter per capire la posizione in campo più probabile per il danese. Tra le tante possibili formazioni ipotizzate in tanti preferirebbero la difesa “a quattro”.

Nell’infografica ci siamo focalizzati sulle tre soluzioni più plausibili manifestate dagli utenti per lo schieramento di Conte a poche ore dall’ ufficializzazione della formazione per il match di Coppa Italia: mezz’ala, seconda punta o trequartista. Ecco come si sono espressi gli utenti.

Link per il grafico interattivo

A cura di:

Massimo Fellini, Marco Mazza, Gaetano Masi.